Per STORY TELLERS, sua prima personale italiana presso FEDERICO LUGER GALLERY, Lorenza Boisi, presenta una selezione di opere recenti, dipinti ad olio su tela o tavola di differente formato.
Per parlare della pittura di Lorenza Boisi potrei ricordare che mi disse: “penso alla mia coscienza come ad una stanza con la luce accesa, da fuori, il buio preme contro i vetri dell’unica finestra, forzando gli infissi malsicuri, facendoli vibrare… filtra lentamente… portando con sé tutto un mondo di figure e suggestioni indistinte, che prendendo forma, diventano cospicue nella mia pittura…” Ci troviamo dunque davanti ad una pittura d’immagine immaginata, traduzione di un universo mentale.
Nei quadri di Lorenza Boisi, troviamo una figurazione interpretata e mai descrittiva indice di una profonda sensibilità pittorica. Le figure dell’universo narrativo di Lorenza Boisi, si muovono in uno spazio astratto che sottintende una profondità, una dimensione ambigua, talvolta oscura. In questo non-luogo appaiono, rincorrendosi di quadro in quadro, figure femminili risolte plasticamente con pochi dettagli, come caricature. Sulle loro improbabili gambe si regge, quasi direttamente, una capigliatura fantastica, fuori norma… “questi personaggi -dice Lorenza- sono nati con me, sono il mio alter ego, il mio significante… hanno rubato le mie sembianze, chi mi conosce lo sente… restano, però, sufficientemente equivoci da rendere impossibile una certezza d’ identificazione…”
Mantenere un’urgenza interpretativa, questa potrebbe essere la chiave di lettura della pittura di Lorenza Boisi, portare la narrazione ad uno stadio avanzato ed interrompere il divenire narrativo, congelare un’epifania irrilevante o sovvertire il consueto, in maniera poetica e sensibile come nel dipinto Hamlette, per abbandonare lo spettatore davanti al Teatro delle proprie interpretazioni. Teatro di personaggi ed animali, caricature di eroine incidentali accompagnate dai loro dolenti “aiutanti magici” (V.Propp) in un gioco di ruoli mutevoli, dove anche il confronto con la morte e la sua rappresentazione, rifugge le consuete modalità e si fa sconosciuta danza rituale.
STORY TELLERS – Lorenza Boisi
15 sett – 27 ott. – FEDERICO LUGER GALLERY Via Felice Casati 26. www.federicolugergallery.com
Inaugurazione 15 sett.