ITALIAN
WIZARD GALLERY è lieta di presentare la mostra personale di Edgar Orlaineta (Messico,
1972).A lot of work still is done by hand.
L’artigianato è un modo di vedere o avvicinarsi al mondo. Nel momento e nel luogo in cui un oggetto viene generato, mentre dà forma a un'idea, le mani e la mente vengono messe in contatto diretto non solo con il mondo fisico dei materiali, ma anche con valori estetici e sistemi culturali. Il momento in cui la materia si trasforma in un oggetto (originale) è significativo in quanto il processo di trasformazione si estende dal materiale dell'artista al corpo, alla mente e allo spirito dell'artista stesso. In questo spazio ove la realtà è trasformata e creata, si acquisisce conoscenza. Lo spazio in cui un artigiano compie il suo sforzo non è né onirico né pastorale, ma piuttosto costituisce una realtà vissuta: un luogo in cui il desiderio diventa forma.
Per questa mostra Edgar Orlaineta ha mescolato tutti i suoi modi di interagire con il mondo: a diretto contatto con la materia, con la sua costante smania di collezionare e fare associazioni, e infine attraverso la lente della storia del design. Componendo opere artigianali che interagiscono con memorabilia carichi di significato, misteriosi e utilizzando un metodo proposto da Joaquín Torres-García in cui la struttura viene prima, poi la geometria, poi il simbolo (la cosa) e infine lo spirito.
Suoi lavori sono presenti in importanti collezioni publiche e private in tutto il mondo.
Inaugurazione:
Mercoledì 12 Aprile. h 15:00 - 21:00
13 Aprile - 16 Maggio
Da lunedì a venerdì.
15:00 - 19:00
Wizard Gallery
Via Aurelio Saffi, 6
20123 Milano
milan@wizardgallery.com
www.wizardgallery.com
ENGLISH
WIZARD GALLERY is pleased to present Edgar Orlaineta's solo exhibition (Mexico, 1972).
Craft is a way to view or approach the world. The moment and space that an object is generated, as it gives form to an idea, hands and mind are put in direct contact not just with the physical world of materials, but also with aesthetic values and cultural systems. The moment in which material is transformed into an (original) object is significant in that the process of transformation extends from the artist’s material to the body, mind and spirit of the artist himself. In this space knowledge is acquired where reality is transformed and created. The space in which a craftsman undertakes his endeavor is neither dreamlike nor pastoral, but rather it is one that constitutes an experienced reality: a place where desire becomes form.
For this exhibition Edgar Orlaineta has concocted all his ways of interaction with the world; in direct contact with matter, with his constant eagerness for collecting and making associations, and finally through the lens of design history. Putting together crafted works that interact with meaningful but cryptic memorabilia and using a method proposed by Joaquín Torres-García where structure comes first; then geometry; then the symbol (the thing); and finally, the spirit.