ITALIANO
WIZARD GALLERY Milan | Galleria IPERCUBO
presentano
Gianni Lucchesi e Marko Lađušić
Beyond This World
Opening Mercoledì 12 Aprile alle 18.00
Dal 12 Aprile al 5 Maggio 2023
Wizard Milan e galleria IPERCUBO sono liete di presentare Beyond This World, una mostra bipersonale con i lavori di Gianni Lucchesi e Marko Lađušić. Il titolo riunisce l'interesse di entrambi gli artisti per l'altro mondo: per Lađušić attraverso il suo interesse per i multiversi e le dimensioni temporali parallele di passato, presente e futuro, che coesistono anche quando non si è in grado di percepirli; per Lucchesi attraverso il suo crescente interesse per le problematiche ambientali che lo hanno portato di recente a provare a immaginare, seguendo la teoria dell’iper-oggetto, dimensioni che vadano oltre la scala umana in termini di tempo e spazio – che è anche il riferimento per la sua installazione site-specific di 12 metri “Operae” nel cortile dell'Università Statale durante la Milano Design Week. Lucchesi ha dichiarato:
“Alla Galleria IPERCUBO mi sono confrontato con il concetto di ‘iper-oggetto' di Timothy Morton, un'idea che ha portato a una svolta nel mio lavoro. Per ‘iper-oggetto’ si intende qualcosa che l’uomo non può concepire e che, per legittima difesa, tiene a distanza senza percepirne appieno l’estensione. Questo concetto mi ha dato la possibilità di pensare alle mie opere da una prospettiva diversa e in questo senso la mostra rappresenta un cambio di direzione”. L'artista si era concentrato in precedenza sugli aspetti psicologici dell'umano, un'interpretazione apparentemente antropocentrica della realtà. Se già nella sua ultima mostra personale alla IPERCUBO, OUT THERE, 2021, aveva spostato la sua attenzione sull'ambiente e sul rapporto umano (spesso problematico) con esso, nella mostra attuale prosegue questa linea di indagine immaginando nuovi scenari. In questa nuova serie di opere, un nuovo elemento, la superficie riflettente, suggerisce un'idea di dimensioni alternative che collega il suo lavoro a quello di Lađušić.
Le esperienze infantili e i paesaggi mentali di Marko Lađušić hanno ispirato la creazione di un universo immaginario. Nei suoi dipinti utilizza un sistema a maglie per creare una terza dimensione in cui i microsistemi si moltiplicano e scompaiono all'infinito, creando una percezione alternativa della realtà. Questi dipinti rappresentano cicli di creazione, dove il flusso si ripete all'infinito, proprio come un tramonto che simboleggia non solo la morte, ma anche la rinascita. Attraverso la suddetta idea di multiversi si apre per Lađušić una speranza da ricercare in universi paralleli.
La mostra è realizzata in collaborazione con Drina Gallery, e con il supporto tecnico per le opere di Gianni Lucchesi di BMB italy.
Wizard Milan | IPERCUBO
Corso di Porta Ticinese, 87
20123, Milano
Aperto dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19,
o su appuntamento
ENGLISH
Opening Wednesday April 12th, 6pm
April 12th - May 5th 2023
Wizard Milan, galleria IPERCUBO are pleased to present Beyond This World, a two-person exhibition featuring the work of Gianni Lucchesi and Marko Lađušić. The title brings together the interest of both artists in the otherworldly: For Lađušić through his interest in multiverses and the parallel temporal dimensions of past, present and futures, which coexist even when one is not able to perceive them; for Lucchesi through his growing interest in environmental concerns that recently lead him to try to imagine, following the theory of the hyperobject, dimensions that go beyond human scale in terms of time and space—which is also the reference for his 12 mt. site specific installation Operae in Università Statale’s courtyard during Milano Design Week. Lucchesi declared:
“At galleria IPERCUBO I engaged with Timothy Morton's concept of ‘hyperobject,’ an idea that resulted in a turning point in my work. ‘Hyper-object’ is understood as something that man cannot conceive and which, in self-defence, keeps at a distance without fully perceiving its extent. This concept has given me the opportunity to think about my works from a different perspective and in this sense the exhibition represents a change of direction.” The artist had focused before on the psychological aspects of the human, an apparently anthropocentric interpretation of reality. Whilst in his last solo show at IPERCUBO, OUT THERE, 2021, he already shifted his focus to the environment and the (often problematic) human relationship with it, in the present exhibition he carries on with this line of investigation imagining a post-apocalyptic scenario. In this new series of works, a new element, some reflecting surfaces, hint at an idea of alternative dimensions, which links his work to Lađušić’s.
Marko Lađušić's childhood experiences and mental landscapes have inspired the creation of an imaginary universe. In his paintings he uses a mesh-system to create a third dimension where microsystems multiply and disappear into infinity, creating an alternate perception of reality. These paintings represent cycles of creation, where the flow repeats indefinitely, much like a sunset that symbolizes not just death, but rebirth as well. Through the aforementioned idea of multiverses opens for Lađušić a hope to be found in parallel universes.
The exhibition is held in collaboration with Drina Gallery, and with the technical support for the works of Gianni Lucchesi of BMB italy.
Wizard Milan | IPERCUBO
Corso di Porta Ticinese, 87
20123, Milan
Open Tue-Sat, 3-7pm,
Or by appointment